logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

ATTIVITÀ DIDATTICHE E LABORATORIALI durante i Premondiali di Deltaplano 27 luglio – 4 agosto 2018

ATTIVITÀ DIDATTICHE E LABORATORIALI durante i Premondiali di Deltaplano 27 luglio – 4 agosto 2018

ATTIVITÀ DIDATTICHE E LABORATORIALI

Come vi abbiamo già accennato, sono tantissime le attività che si svolgeranno a Tolmezzo durante le giornate dei Premondiali di Deltaplano!

Oggi diamo un’occhiata ai laboratori organizzati dall’associazione Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane: 

Lunedì 30 luglio 2018, dalle 14.00 alle 18.00 
A scuola di volo con Jonathan Livingstone – Laboratorio gratuito a cura di Eupolis Studio Associato

“Non sapeva spiegarsi perché, ad esempio, quando volava basso sull’acqua, a un’altezza inferiore alla metà della sua apertura alare, riusciva a sostenersi più a lungo nell’aria e con meno fatica…” da Il gabbiano Jonathan Livingstone di Richard Bach.
Durante il laboratorio, la lettura di alcuni brani del libro di Bach accompagnerà la costruzione di oggetti volanti e l’osservazione delle penne degli uccelli. Queste attività metteranno a fuoco i fenomeni fisici che permettono il volo e forniranno spunti su come l’evoluzione ha portato a determinate forme.


Martedì 31 luglio 2018, dalle 14.00 alle 18.00
 
Un volo bianco e blu – A cura di Federica Pagnucco

Un percorso creativo sul volo e sul volare, sul desiderio e la leggerezza. Partendo da carta paglia naturale e colorata, utilizzando carte preziose, e originali, cartoncini e carte metallizzate ecco nascere un album-diario, un libro-oggetto, un libro-illustrato fatto a mano che ogni partecipante porterà con sé per raccontare storie e avventure. Un contenitore che racchiude immagini, parole, emozioni, colori.

 
Mercoledì 01 agosto 2018, dalle 14.00 alle 18.00
 
Anche i semi … volano – Laboratorio gratuito a cura della Scuola Primaria di Vivaro

Chi ha insegnato all’uomo a volare? Una serie di laboratori per scoprire i segreti della natura. Strategie, invenzioni e tecniche di volo che servono ai semi per volare lontano. E poi ancora, dalla natura numerosi suggerimenti per costruire modellini e macchine volanti e inventare storie che si intrecciano con il vento.

Giovedì 02 agosto 2018 dalle  14.00 alle 18.00
A volo d’aquila – Laboratorio gratuito a cura di Eupolis Studio Associato

L’osservazione delle penne degli uccelli e una serie di pratici esperimenti permetteranno di comprendere meglio gli adattamenti che permettono il volo negli animali. E le piante possono volare?

Venerdì 03 agosto 2018, dalle 14.00 alle 18.00 
Volare… – Laboratorio gratuito a cura del Progetto Balthazar – Scuola Primaria di Montereale Valcellina

Laboratori didattici per capire come si fa a volare. Basta l’aria, la pressione giusta, bisogna avere una forma particolare per librarsi nel cielo? Tante domande a cui cercheremo di dare risposta costruendo aerei di carta, paracaduti, e missili scoprendo i segreti dell’aria, della pressione, della portanza…


Dal 30 luglio al 03 agosto, tutti i pomeriggi nelle aree di atterraggio accoglieremo bambini e famiglie al laboratorio itinerante “Col naso all’insù”. 
Saranno inoltre regalati ai bambini i quadernini per raccogliere gli autografi dei loro campioni!

Col naso all’insù – Laboratorio gratuito a cura dell’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane
Laboratorio per famiglie: deltaplani che volano da soli oppure stinti dal soffio di una cerbottana… per giocare con forbici, colla, carte colorate. Un laboratorio per bambini e adulti insieme, pensato per ascoltare le voci del vento e scoprire i segreti dell’aria stando con il nasino all’insù e facendosi scompigliare i capelli.

 

Info e prenotazioni attività: Associazione Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane: 

Tel. 0427 764425 – fax 0427 737682 – cell. 393 9494762 – info@ecomuseolisaganis.it